I Crazy Crabs vincono la Coppa Italia RGR di Terracina. Sabbie Mobili prime nel femminile

Sabato 9 giugno 2018 alla Beach Arena C. Gualtieri di Terracina (LT) si è svolta la seconda edizione della Coppa Italia RGR di Beach Rugby, organizzata dal Terracina Rugby in collaborazione con il Comune di Terracina.

Ricordiamo che la Coppa Italia RGR è una torneo speciale inserito all’interno del regolare Campionato Italiano di Beach Rugby. I team maschili e femminili partecipanti al torneo, selezionati tra i finalisti del Master Finale dell’anno precedente (finale di Campionato), hanno infatti la possibilità di sfidarsi per conquistare l’accesso diretto alla finale di campionato. I primi qualificati avranno poi il solo obbligo di partecipare ad un’ulteriore tappa del circuito nazionale per godere del vantaggio acquisito.

Nel torneo maschile sono 8 le squadre provenienti da tutta Italia che hanno partecipato a questa edizione della RGR Cup, e organizzate in due gironi all’italiana: Crazy Crabs, Iron Hills, Forastici, Pirati di Nisida (girone A) e Belli Dentro, Sabbie Mobili, Fort Apache e Crazy Rats (girone B).

Nel girone A dominano i Crazy Crabs che vincono contro Iron Hills e Forastici, replicando lo stesso punteggio (9-2) e contro i Pirati con un netto 14-3. Nella classifica di girone li seguono gli Iron Hills con due vittorie, i Forastici con una vittoria, quindi i Pirati che sulle sabbie calde delle Rive di Traiano non riescono ad aggiudicarsi nessun match.

Nel girone B del torneo maschile, dagli scontri diretti tra i 4 disputanti, si portano in prima posizione i Belli Dentro che vincono con soddisfazione sulle Sabbie Mobili per 6-4 in una partita molto competitiva, e poi con un netto 11-0 sui Fort Apache e con un  ampio 7-2 sui Crazy Rats. In seconda posizione di girone seguono le Sabbie Mobili con due vittorie. Quindi Crazy Rats e i Fort Apache.

Il secondo round di match è quello delle semifinali che danno accesso alle finali dal 1° al 4° posto. Il primo incontro è tra Belli Dentro e Iron Hills, vinto con tranquillità dai primi per 10 mete a 2. Il secondo, molto più accanito, è tra Crazy Crabs e Sabbie Mobili, chiuso sul 6-2 dai primi che conquistano così il loro accesso alla finalissima.

nella finale 7°-8° i Pirati di Nisida riescono ad avere la meglio sui colleghi dei Fort Apache, che si arrendono solo sull’8-6. Anche nella finale 5°-6°la contesa della miglior posizione è faticosa: I Forastici impegnati contro i Crazy Rats sigillano il piazzamento con un sudato 4-2.

Nella finalina 3°-4° posto gli Iron Hills cercano e trovano il podio contro le Sabbie Mobili in un match durissimo, che si chiude con una vittoria di misura (4-3) per i primi. Nella finalissima, invece, la vittoria sembra essere un semplice appannaggio dei Crazy, che con sicurezza vincono il torneo per 7 mete a 3 contro i Belli Dentro, conquistando così l’accesso diretto al Master Finale 2018 di Alba Adriatica (TM) in programma il prossimo 28 luglio.

Nel torneo femminile sono 3 i team che hanno partecipato alla RGR Cup 2018: le Sabbie Mobili, il Salento Rugby e Le Spavalde. Dopo aver dominato nettamente il girone (7-3 contro le Spavalde e 10-1 contro il Salento), le Sabbie Mobili affrontano nuovamente le Spavalde in finale: ma questa volta il match rimane incerto fino all’ultimo. Le Spavalde infatti tengono testa alle colleghe delle Sabbie e cedono solo sul 4-3.

Classifica del torneo maschile – RGR Cup 2018

  1. Crazy Crabs
  2. Belli Dentro
  3. Iron Hills
  4. Sabbie Mobili
  5. I Forastici
  6. Crazy Rtas
  7. Pirati di Nisida
  8. Fort Apache

Classifica del torneo femminile – RGR Cup 2018

  1. Sabbie Mobili
  2. Le Spavalde
  3. Salento Rugby

La formazione dei Crazy Crabs alla Coppa Italia RGR 2018

La formazione delle Sabbie Mobili femminile alla Coppa Italia RGR 2018