Salento F e BarBariBeachRugby Campioni del X Magna Grecia Beach Rugby Cup

La decima edizione del Magna Grecia Beach Rugby Cup si chiude con l’incoronazione delle ragazze del Salento e del BarBariBeachRugby al master del circuito giocato domenica 15 luglio a Torre San Giovanni (LE).

Sulle sabbie del Lindo Onda Marina sono 10 i team sfidanti pronti a contendersi la trozzella, il trofeo simbolo del Magna Grecia Cup.

Sei i team nel torneo maschile:

Pool A: Pellegrini, BarBariBeachRugby, Salento Rugby

Pool B: Orsacchiotti, SP235, BariBeachRugby

Mentre nel torneo femminile le sfidanti sono: Cozze Nere, ASD Foggia Rugby, Salento Rugby e All Bluff.

Nel torneo maschile, in pool A i BarBariBeachRugby vincono facilmente sui Pellegrini per 12 a 2 e sul Salento Rugby per 11 a 2. Nella classifica di round li segue il team salentino e ultimo quello dei Pellegrini. In pool B le cose si fanno più complicate. Il BariBeach primeggia nel parziale dopo un’accesa partita vinta alla sudden death contro la SP235 (il risultato finale è di 7-6 per il Bari). Restano indietro gli Orsacchiotti di Trepuzzi.

Nelle semifinali i BarBari vincono sulla SP235 in una partita tiratissima, chiusasi sull’8-5. Sull’altro fronte il BariBeach affronta il Salento Rugby e guadagna l’accesso in finale non senza fatica (5 a  2 per le Tigri di Bari).

E si arriva quindi agli scontri conclusivi. Nella finale 5°/6° posto i Pellegrini di Taranto battono gli Orsacchiotti di Trepuzzi per 6 mete a 4. Mentre nella finalina 3°/4° la valanga SP 235 travolge il Salento con 12 mete segnate e 4 subite. La finale 1°/2° è dunque tutta biancorossa. E come da attese la vittoria è dei BarBari contro le Tigri di Bari per 6 mete a 2.

Nel torneo femminile le tarantate vincono la prima partita contro il Foggia per 8-2, ma senza brillare. Le foggiane restano indietro di una meta anche contro le Cozze Nere (2-3). Il match tra Salento e Cozze Nere è appannaggio di queste ultime già nel primo tempo, chiusosi con un parziale di 0-3. Le salentine tentano la rimonta alla ripresa ma il risultato finale è di 3 mete a 2 per le Cozze.

Così, nella finale del torneo femminile si giocano l’accesso al Master Finale di Alba Adriatica Cozze Nere e Salento Rugby. Le baresi si portano subito in vantaggio, ma la forte difesa e il contrattacco delle avversarie sono incisivi sul risultato finale di 2-1, che consegna la vittoria al Salento femminile.

Con la consegna del trofeo della trozzella ai BarBari e Salento Rugby Femminile si conclude un’avvincente decima edizione del Magna Grecia Beach Rugby Cup. L’appuntamento con lo scudetto sarà il 28 luglio p.v. al Lido Al Faro di Alba Adriatica (TE) per il Master Finale del Campionato Italiano di Beach Rugby 2018.

 

Il team del BarBari vincitore del torneo maschile

Il team del salento Rugby vincitore del torneo femminile