I Pirati di Nisida in vetta nella tappa di Bagnoli a Napoli

Girone unico all’italiana quello che si è disputato sabato sulla spiaggia del Lido Fortuna di Bagnoli a Napoli. Sei le squadre partecipanti: tre le teste di serie i padroni di casa Pirati di Nisida, le Sabbie Mobili e i Forastici, a cui si sono aggiunti i Colombiani di Nisida, brillante cadetta dei Pirati e una volta presente anche ai Master, La Paranza 2008 e i White and Blue.
Sabbia compatta e soda quella del Lido Fortuna, terreno comodo per i giocatori più veloci e premessa per un torneo che vedrà molte mete a segno da parte di ogni squadra. Occhio però alle caviglie!
Avvio del Torneo con i Pirati di Nisida che si impongono con uno schiacciante 12 a 1 sui White and Blue che già lascia trasparire la grande forma della squadra di casa; a seguire le Sabbie Mobili che battono La Paranza 5 a 1 e i Colombiani che a sorpresa travolgono gli ancora addormentati Forastici con un netto 9 a 3.
Stessa sorte la subiscono le Sabbie Mobili, schiacciate dai Pirati 6 a 1 in una grande prestazione della squadra partenopea, che si impone su una giovanissima formazione in maglia gialla guidata dai soli due veterani presenti Alfredo Stella e Luca Murgia.
A seguire i Forastici travolgono i White and Blue 7 a 1 e i Colombiani 6 a 0 su La Paranza. Splendida la partita tra Sabbie Mobili e Forastici, una meta da una parte e una dall’altra fino al 3 a 3, che chiude il primo tempo. Alla ripresa subito altre due mete per parte fino a un 5 a 5 mozzafiato. Poi negli ultimi minuti due errori dei Forastici su due splendide giocate delle Sabbie fanno chiudere la partita 7 a 5 per queste ultime.
Nel frattempo i Pirati continuano la loro corsa al primo posto imponendosi 13 a 3 sui Colombiani e 11 a 3 su La Paranza.
A chiusura del torneo le due partite più belle della giornata sono quelle dei Colombiani di Nisida contro le Sabbie Mobili e dei Pirati contro i Forastici.
Splendidi ricicli e continui botta e risposta tra Colombiani e Sabbie portano alla golden meta sul 6 pari. Quasi un altro tempo sano ci vorrà per la meta decisiva delle maglie gialle: 7 a 6 per le Sabbie Mobili che scavalcano i Colombiani conquistando il secondo posto del Torneo.
I Pirati sui Forastici partono aggressivi portandosi subito 3 a 0, ma i giocatori in maglia verde non perdono la testa e recuperano presto chiudendo il primo tempo 4 a 3 per i Pirati. Alla ripresa di nuovo a segno la compagine partenope per il 5 a 3, ma i Forastici battono subito e riaccorciano le distanze 5 a 4. Due squadre simili, con giocate nette e pulite ma alla fine i padroni di casa sono imbattibili quest’oggi e conquistano il primo posto del torneo vincendo anche questa partita 6 a 5.
Un terzo tempo ottimo e abbondante è stata la chiosa di una organizzazione efficiente da parte dell’esperto Vincenzo Barra e si chiude così la giornata nella bellissima cornice di Bagnoli, con i Pirati di Nisida al primo posto, seguiti dalle Sabbie Mobili al secondo, terzi i Colombiani e quarti i Forastici, quinto e sesto posto invece rispettivamente per La Paranza 2008 e i White and Blue. Miglior Giocatore del torneo il bravissimo Piero Savoldelli dei Colombiani di Nisida ma si segnalano anche le prestazioni del n. 1 delle Sabbie Mobili Marco Monfrino e del giovanissimo n. 4 dei Forastici Mirko Murace.